Imagini della Luna dal 07 al 11 febbraio 2011

In questo perioodo si sono avute discrete condizioni per le ripresa di immagini lunari. Alta pressione, assenza di vento , relativa calma atmosferica soprattutto al momento del crepuscolo serale. La trasparenza è stata piuttosto scarsa con l'unico problema di aumentare i tempi fotografici. Tutte le ripreese sono state ottenute con il telescopio Maksutov da 0.25 m impiagato a F/27. Camera CCD monocromatica da 640 x 480 abbinata a filtri di selezione con IR cut. 700 frames per ogni foto. Velocità intorno a 15F/sec. i filmati sono satti posti a registro con Registax 5.1 usando i parametri originali del programma. Ogni imagine è composta da 4 frames combinati a mosaico. I contolii dei toni della dinamica e del disturbo è stato ottenuto con P.S.

 

petavius
Zona meridionale della Luna di 4 giorni. La luce è radente su tutta la superfice dato che l'angolo Terra - Luna - Sole è ancora acuto. In alto il mare Fecunditatis. Il cratere più grande è Petavius, diametro 177 Km, al suo interno le rime omonime.
due crateri
Luna età 5 giorni. In alto a destra il mare Frigoris, in basso a destra il lago Mortis con il cratere Burg e rime omonime, a sinistra in alto il cratere Aristotiles (87 Km) e sotto il cratere Eudoxus (67 Km). Fra questi crateri una delle zone più frastagliate della superfice lunare .
vallis
Luna età 6 giorni. a destra ancora i crateri Aristotile ed Eudoxus, ora meno contastati a sinistra le prime propaggini delle Alpi con la famosa Vallis Alpes e la relativa rima sul fondo. In basso a sinistra il cratere Cassini con due crateri rotondi al suo interno.
appennini
 
Hyginus
 
piton
 
muro
 
mare
 
triade
 
sovrapposti
Home